mercoledì 9 giugno 2010

Chakras ed Energia

Nella vita di tutti i giorni, in ogni attimo della nostra esistenza, si verifica uno scambio bidirezionale costante tra la nostra energia e quella del campo fuori di noi. I centri preposti a questo smistamento sono i Chakras ( dal Sanscrito "ruote") porte di passaggio energetico. Attraverso questi punti di trasferimento rilasciamo ed immagazziniamo energia.
E' rilevante sottolineare come la tradizione collochi idealmente i Chrakras più determinanti per il flusso energetico proprio in corrispondenza delle sette ghiandole principali del corpo umano, lungo un canale immaginario chiamato Sushumna, attraverso cui scorre costantemente l'energia vitale, che ha una sua corrispondenza fisica nella colonna vertebrale. Ai lati di Sushumna e paralleli al suo percorso vi sono poi altri due canali conduttori: Ida e Pingala. Questi due canali, che veicolano rispettivamente l'energia femminile e quella maschile, partendo dal primo Chakra, in corrispondenza del centro basale, salgono intrecciandosi fino al settimo, sulla sommità del capo.
Il corretto funzionamento dei Chakras è fondamentale per il mantenimento dell'originario stato di salute, tanto che una loro eventuale disfunzione avrà un' inevitabile ripercussione sul corpo fisico, in virtù dell'interazione che determina una perfetta identità fra i malesseri che sorgono nei corpi sottili e quelli fisici.



Nessun commento:

Posta un commento