lunedì 14 giugno 2010

Anahata: il quarto chakra

E' in questo centro, dominato dall'elemento aria, che il serpente Kundalini può finalmente innalzarsi ed ascendere sempre più libero verso l'alto, risvegliando l'energia del cuore. Qui risiede il centro dell'amore incondizionato, puro e spirituale, un amore divino che genera armonia con tutto il creato.
Anahata è il ponte di collegamento tra i centri inferiori più istintuali e quelli superiori più mentali e spirituali. La sua vibrazione conduce all'accettazione pura e completa di ogni forma di vita, di ogni aspetto della nostra personalità fisica mentale e spirituale, di ogni realtà, una consapevolezza che solo la piena ed intima fiducia nel senso più profondo e divino della vita può conferire.
Quando siamo aperti all'amore questo centro è aperto e libero di condurci sulla via dell'amore incondizionato. Al contrario, se manca la vibrazione di
Anahata, ci sentiamo chiusi e pesanti nel cuore, sia al livello animico che fisico, mancando di quel presupposto fondamentale che permette all' energia vitale di ascendere ulteriormente lungo il canale principale di sushumna.

COLLOCAZIONE: regione cardiaca
ELEMENTO: aria
COLORE: verde (o rosa chiaro)
ORGANI INTERESSATI: cuore, sistema cardio-circolatorio, timo, torace, sangue.

MANTRA: yam

2 commenti:

  1. secondo me in molti dovrebbero meditare su questo chakra

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, significherebbe molto per l'umanità se tutti lo facessimo.

    RispondiElimina